E’ nostro piacere presentarvi questa nuova iniziativa promossa da Ipsia di Milano, Acli provinciali milanesi e Libera invitandovi alla proiezione del film documentario “Il sangue verde” di Andrea Segre.
Gennaio 2010, Rosarno, Calabria. Le manifestazioni di rabbia degli immigrati mettono a nudo le condizioni di degrado e ingiustizia in cui vivono quotidianamente migliaia di braccianti africani, sfruttati da un’economia fortemente influenzata dal potere mafioso della ‘Ndrangheta. Per un momento l’Italia si accorge di loro, ne ha paura, reagisce con violenza, e in poche ore Rosarno viene “sgomberata” e il problema “risolto”. Ma i volti e le storie dei protagonisti degli scontri di Rosarno dicono che non è così. Scovarle e dare loro voce è oggi forse l’unica via per restituire al Paese la propria memoria: quella di quei di giorni di violenza e quella del proprio recente quanto rimosso passato di miseria rurale.
http://ilsangueverde.blogspot.com/
Prima proiezione venerdì 15 ottobre alle 17.45 – A seguire incontro con Kalifa, uno dei protagonisti del film, presente a Rosarno a gennaio.
Seconda proeizione venerdì 15 ottobre alle 20.45 – A seguire incontro con Kalifa, uno dei protagonisti del film, presente a Rosarno a gennaio e con Lorenzo Frigerio giornalista e referente regionale di Libera Lombardia.
L’evento si svolgerà in Via della Signora 3 a Milano, presso il salone delle Acli provinciali di Milano (M1 o M3 Duomo).
Per adesioni si prega cortesemente di contattare: ipsia@aclimilano.com – tel 027723227
Sperando di vedervi numerosi e pregandovi di allargare quest’invito alle persone che riterrete interessate, vi inviamo il nostro più cordiale saluto.
grande serata e grandi relatori!