Attività di settembre

In questo mese di settembre l’IPSIA di Milano ha collaborato attivamente con l’US ACLI nell’organizzazione del “TORNEO DI PALLAVOLO – 8 SQUADRE PER 8 OBIETTIVI” (6-18 settembre 2010).

In occasione dei campionati mondiali di pallavolo che si sono tenuti in Italia a settembre e in concomitanza con la campagna per gli Obiettivi del Millennio, l’US Acli (Comitato Provinciale di Milano) in collaborazione con Comune di Milano (Assessorato allo Sport e Tempo Libero, Assessore Alan Rizzo), ACLI Milano, Monza e Brianza e IPSIA di Milano hanno organizzato un torneo di pallavolo per la categoria Open Mista.

Lo scopo dell’iniziativa era di divulgare, promuovere e far conoscere, tramite l’associazionismo e lo sport, gli “8 Obiettivi del Millennio”, da cui il titolo dell’iniziativa:

1.       Eliminare la povertà estrema e la fame;

2.       Raggiungere l’istruzione primaria universale;

3.       Promuovere l’uguaglianza di genere;

4.       Diminuire la mortalità infantile;

5.       Migliorare la salute materna;

6.       Combattere l’HIV/AIDS, la malaria e le altre malattie;

7.       Assicurare la sostenibilità ambientale;

8.       Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo.

Anche quest’anno la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite ha promosso per il quinto anno consecutivo lo STAND UP- TAKE ACTION: tra il 17 e il 19 settembre 2010 milioni di persone si sono alzate in piedi per chiedere il rispetto degli impegni internazionali assunti. Per questo motivo la finale del torneo si è svolta il giorno 18 settembre presso la struttura di Milano Sport di via Giovanni Da Procida  dove si è svolto anche un grande STAND UP con il pubblico convenuto e tutte le squadre presenti che per l’occasione hanno indossato delle t-shirt  colorate: ad ogni squadra è stato abbinato un colore e un obiettivo.

Le 8 squadre partecipanti ( DI.DO., Forlanini, Inzago, S. Enrico, Virtus, Zeronove A, Zeronove B, Z.F.M.) hanno messo in campo circa 100 giocatori dai quindicenni agli ultra cinquantenni rappresentativi della provincia Milanese che praticano questo sport per passione.

Notevole anche l’impegno delle singole Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) che hanno messo a disposizione le loro palestre per lo svolgimento dell’iniziativa per un totale di 16 partite e circa 40 ore di utilizzo gratuito. Alla finale l’Inzago ha avuto la meglio sullo Zeronove B (prima e seconda classificata). A premiare le squadre il presidente di US Acli Milano, Domenico Lupatini e il vice presidente US Acli Milano Mauro Montalbetti. Silvio Ziliotto, vice presidente Ipsia di Milano, speaker e rappresentante per la campagna ONU sugli obiettivi del milllennio, ha condotto lo stand up e le premiazioni. Infine , dello staff Us Acli, gli arbitri magistrali di tutto il torneo: Marco D’Onofrio e Claudio Simonsini.

Oltre ai trofei per i primi tre classificati, sono state consegnate medaglie per tutti e per le prime quattro squadre i biglietti per i mondiali di pallavolo maschile che si tengono in Italia dopo 32 anni!

Nel frattempo, Direttivo dell’IPSIA di Milano si è già ritrovato per discutere degli incontri dei prossimi mesi, da qui a dicembre sono previsti:

▪       la proiezione del documentario “Il sangue verde”, di Andrea Segre, che dà voce ai braccianti di Rosarno, illustrando una delle situazioni della nostra penisola che più ha fatto discutere negli ultimi tempi;

▪        un incontro su un nuovo modo di interpretare il rapporto tra uomo e natura che, tra gli altri, prevede la partecipazione di quattro indios Sateré Mawé della foresta amazzonica (in collaborazione con ICEI)

▪        una domenica di “Baratto Solidale”, seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, l’obiettivo è quello del riuso e del riciclo di vestiti, scarpe, accessori, libri, cd;

▪        la presentazione del libro “BOSNIA EXPRESS, Politica, religione, nazionalismo, mafia e povertà in ciò che resta della Porta d’Oriente”, il nuovo reportage di Luca Leone, con prefazione di Sabina Langer, introduzione di Francesco De Filippo e conclusioni di Mersiha Čolaković

A presto ulteriori dettagli!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...