Chi siamo

IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione) di Milano nasce nel marzo del 1998 come sede locale dell’omonima Organizzazione Non Governativa promossa dalle ACLI, per trasformare in iniziative di cooperazione internazionale esperienze e valori di associazionismo popolare.

È un’associazione di volontariato iscritta alla sezione provinciale del Registro Regionale e si occupa prevalentemente della promozione e dell’organizzazione di campi di volontariato internazionale, realizzazione di progetti di cooperazione decentrata  ed interventi di educazione alla pace e allo sviluppo, in particolare all’interno della Regione Lombardia.
Principali interlocutori, nell’azione formativa e informativa di IPSIA Milano, sono i giovani, e le agenzia che di loro si occupano, ai quali vengono proposte forme di impegno civile e di volontariato.

Finalità di IPSIA Milano è la promozione di una cultura di pace basata sul dialogo interculturale e interreligioso.

Fin dall’inizio area prediletta dell’intervento di IPSIA Milano sono i Balcani e l’Europa dell’Est. Vanno annoverate, fra le aree di intervento, anche l’Argentina, il Brasile, il Mozambico e la Palestina.
I contesti nei quali IPSIA Milano opera al di fuori dell’Italia sono caratterizzati da un alto livello di multiculturalismo e di tensione sociale. Ciò ha portato l’associazione ad affinare nel tempo metodi e strumenti per facilitare il confronto e lo sviluppo di un dialogo fra persone provenienti da culture, tradizioni religiose e storie profondamente diverse (es: Balcani e Palestina).
Tale esperienza viene raccontata in Italia all’interno dei percorsi formativi e dei laboratori di educazione interculturale che IPSIA Milano gestisce nelle scuole, nei gruppi giovanili e nei circoli ACLI.

Sul territorio milanese IPSIA Milano sempre più ha indirizzato la propria azione nel sostegno, nella promozione e nella formazione per il volontariato internazionale e per la diffusione degli obiettivi del millennio, in particolare promuovendo percorsi formativi in partnership con il Ciessevi Milano e lavorando insieme al Coordinamento Pace in Comune.
A tal proposito, cura con particolare attenzione le relazioni con le amministrazioni locali, nell’ottica dello sviluppo di una cooperazione internazionale decentrata attenta a costruire reali rapporti tra società civili e istituzioni locali.

IPSIA Milano è socia del Ciessevi (Centro Servizi per il Volontariato nella Provincia di Milano) ed è membro di COLOMBA (COoperazione LOMBArdia associazione delle ONG della Regione).

ipsiamilano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...