MettiMi in movimento

Mettimi(MI)inmovimentoOBIETTIVI
L’obiettivo generale del progetto, che vede coinvolta anche IPSIA Milano, è promuovere il volontariato giovanile come agente di sviluppo locale sul territorio milanese, diffondendo e stimolando il senso di cittadinanza attiva. Altri obiettivi sono:

  • sensibilizzare e attivare i giovani;
  • sensibilizzare e coinvolgere i cittadini;
  • rafforzare la rete delle tre associazioni partner (oltre IPSIA MIlano, anche BIR e AMANI)con le altre realtà territoriali;
  • rafforzare e consolidare la rete delle OdV attraverso il potenziamento del Gruppo di Animazione di Emergenza a disposizione delle altre realtà del territorio.

AZIONI

Il progetto coinvolgerà la rete locale per realizzare:

  • n. 20 incubatori di sensibilizzazione (ognuno prevede due incontri) all’interno delle scuole e in contesti di aggregazione giovanile, per stimolare alla riflessione rispetto ai temi della diversità, della fragilità e dell’esclusione sociale, raggiungendo 600 giovani e attivandone il 5% in qualità di volontari nei servizi della rete;
  • n. 3 eventi culturali (interna giornata animativa, spettacolo teatrale, convegno) rivolti all’intera cittadinanza in collaborazione con Animal Tribe, si prevede di raggiungere 750 persone nei 3 eventi.

Altro strumento di coinvolgimento sarà il blog di progetto, aggiornato dai volontari come piattaforma di condivisione dei temi e delle realtà affrontate. Una piazza in cui poter discutere sui temi dell’esclusione sociale e della fragilità, in maniera diretta e breve, oltre a pubblicizzare gli eventi.

In base alle recenti esperienze di un gruppo di volontari delle 3 OdV (Emergenza Siria, Bielorussia) si intende potenziare il gruppo di giovani disponibili a partecipare ad interventi di animazione a sostegno di persone che si trovano in situazioni di emergenza sul territorio di Milano e provincia. Attraverso l’attivazione del Gruppo di Animazione di Emergenza, il volontario potrà apportare il proprio contributo diretto, sostenuto attraverso incontri formativi e informali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...