I nostri obiettivi

I NOSTRI OBIETTIVI

L’IPSIA di Milano, si apre all’apporto e alla collaborazione di tutti i cittadini del territorio e si propone le seguenti finalità: promuovere e realizzare attività di volontariato giovanile in Italia e all’estero, sensibilizzare e informare sulle tematiche dello sviluppo e della giustizia economica e sociale, operare per la cooperazione internazionale allo sviluppo, la solidarietà tra i popoli e la diffusione di una cultura di pace e sviluppo umano globale.

L’azione di IPSIA Milano è rivolta prevalentemente ai giovani e alla loro ricerca di orientamento e di futuro, nell’impegno per uno sviluppo sostenibile, per la convivenza civile, per la pace.

Finalità di IPSIA Milano è la promozione di una cultura di pace basata sul dialogo interculturale e interreligioso, attraverso la realizzazione di interventi di cooperazione decentrata.
Fin dall’inizio area prediletta dell’intervento di IPSIA Milano sono i Balcani occidentali, nello specifico la Bosnia e il Kosovo. Vanno annoverate, fra le aree di intervento, anche l’Argentina, il Brasile, il Mozambico, il Senegal e la Palestina.

I contesti nei quali IPSIA Milano opera al di fuori dell’Italia sono caratterizzati da un alto livello di multiculturalismo e di tensione sociale. Ciò ha portato l’associazione ad affinare nel tempo metodi e strumenti per facilitare il confronto e lo sviluppo di un dialogo fra persone provenienti da culture, tradizioni religiose e storie profondamente diverse (es: Balcani e Palestina).

Tale esperienza viene raccontata in Italia all’interno dei percorsi formativi e dei laboratori di educazione interculturale che IPSIA Milano gestisce nelle scuole, nei gruppi giovanili e nei circoli ACLI.

Sul territorio milanese IPSIA Milano sempre più ha indirizzato la propria azione nel sostegno e nella formazione per il volontariato internazionale e per la diffusione degli Obiettivi del Millennio promossi dalle Nazioni Unite, in particolare promuovendo percorsi formativi in partnership con il Ciessevi Milano e collaborando con l’ufficio Internazionale delle ACLI nell’ambito delle attività svolte all’interno del Coordinamento Pace in Comune.
A tal proposito, IPSIA di Milano cura con particolare attenzione le relazioni con le amministrazioni locali, nell’ottica dello sviluppo di una cooperazione internazionale decentrata attenta a costruire reali rapporti tra società civili e istituzioni locali.

Annunci